Il cavaliere giostrante

€ 9,81

 

Il cavaliere giostrante
di Giuseppe Giarrizzo,  1998,  Maimone Editore 
STORIA LOCALE
ISBN: 9788877511225
condizioni: NUOVO

Note:
Il cavaliere giostrante

Giuseppe Giarrizzo

cm 14x21,5, ISBN 978-88-7751-122-5, pagg. 116,16 ill. - 

€ 9,81 

L’agile e densa ricostruzione di G. Giarrizzo, che incrocia testimonianze, racconti e rievocazioni d’epoca, ci conduce – sulle tracce di una famiglia nobile siciliana, i Branciforti (a partire da Ercole, conte di Cammarata, poi duca di San Giovanni) – nel cuore dei processi di trasformazione della nobiltà europea tra ’500 e ’600. La giostra e il giardino, due elementi caratterizzanti il mondo nobiliare, sono assunti come luoghi privilegiati per rivelare il passaggio da un modello culturale ad un altro. Della crisi del primo, fondato sulla contrapposizione tra onore e denaro, nella quale l’onore è virtù eroica in quanto si identifica al tempo stesso con l’onore della nazione e del re, si coglie la dimensione tragica nel legame con la decadenza della monarchia spagnola, nell’accostamento alla temperie culturale da cui origina il romanzo di Cervantes. Del secondo si rivela il contraddittorio svolgersi, con l’emergere nitido del ruolo guida delle donne della famiglia, dal “buen retiro”, delineato da Ottavio (vescovo di Catania, figlio di Ercole e di donna Agata Lanza) nella descrizione-rievocazione del giardino di San Michele, alla fondazione di nuove città, cui l’aristocrazia isolana confida la ripresa delle sue fortune. Processi in ogni caso di dimensione europea, come osserva l’A.: “non v’hanno comunque in questa vicenda tratti provinciali o comportamenti che non siano reducibili ad un modello europeo”.


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: