Core training. 386 esercizi guida per lo sport e la riabilitazione

di Greg Brittenham, Daniel Taylor

Editore:Edi. Ermes
A cura di:G. Secchiari
Data di Pubblicazione:2015
EAN:9788870514483
ISBN:887051448X

Descrizione del libro
Una guida completa per allenare il core – il gruppo di muscoli centrali del corpo umano (regioni lombare e coxopelvica) - seguendo una precisa sequenza: stabilizzazione, forza e potenza. La trattazione si sviluppa intorno a questi tre punti cardine, fondamentali per creare una mappa precisa di riferimento. Ogni capitolo del libro è basato sul precedente, in modo tale da permettere al lettore di capire che tutto il lavoro del core è composto essenzialmente da una serie di progressioni funzionali.
Nel volume, dopo una prima analisi dei concetti di base, quali il significato e l’importanza del core nello sport, le principali caratteristiche anatomiche e i principali muscoli connessi con il core, come questo intervenga nelle prestazioni sportive di alto livello (anche nel ridurre il rischio di infortuni), si analizza come lo sviluppo della potenza sia in relazione con quello della forza.
Un efficace “elemento chiave” – codice numerico - permette di identificare le esercitazioni e selezionare di ogni training: il codice consente di riconoscere le variabili e gli obiettivi specifici di ogni esercizio, considerandone vantaggi e potenzialità.
I 386 esercizi sono identificati in base a un colore - blu gli esercizi per la stabilizzazione, rosso quelli per la forza, verde per gli allenamenti della potenza -, e suddivisi in cinque categorie (esercizi antiestensione, antirotazione, per i muscoli scapolotoracici, per il complesso coxolombopelvico, total core), così da rendere più semplice il riconoscimento della capacità da allenare. Ogni esercizio è illustrato e descritto: si inizia con gli esercizi primari, per poi svilupparne alcune varianti.
Il volume comprende anche una serie di test che permette di determinare il punto di partenza per conoscere il livello di allenamento. I test aiutano anche a organizzare e a monitorare periodicamente una progressione di allenamento e consentono di valutare i punti di forza e le aree di carenza ed eventuali asimmetrie della funzionalità dinamica del core.
Sono proposti anche esempi di allenamenti di stabilizzazione, forza e potenza, su tre livelli - principiante, intermedio e avanzato – e schede di lavoro in progressione: da esercitazioni semplici a quelle più complesse, anche sport-specifici (pallacanestro, tennis, football americano, baseball, nuoto).

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: