Droghe e Riduzione del danno 

€ 12,00

 

Droghe e Riduzione del danno
di Emanuele Rigamonti,  2022,  Indipendently Published
SOCIETÀ
ISBN: 9798403996969
condizioni: NUOVO

Note:
Il lavoro sociale si occupa di comprendere i meccanismi che portano ad accrescere la capacità di azione della persona, in modo tale che essa possa agire per raggiungere un livello che viene definito come benessere. Molto spesso ci si ritrova a procedere a piccoli step per aspirare a questa condizione e l’inizio di questo percorso di aiuto rappresenta una delle fasi cruciali di questo processo.
In questo scritto ci concentreremo sul tema delle dipendenze, evidenziando gli interventi di aiuto e la normativa vigente, comprendendo il concetto di dipendenza e andando ad analizzare una delle possibili vie d’ingresso ad uno sviluppo dell’aiuto legato a questa tematica: la riduzione del danno.
Questo processo si basa sulla distribuzione di materiale sterile ai consumatori di sostanze, che in questo modo, possono avere un sostegno dagli enti sul territorio, che attraverso questa tipologia di intervento, puntano a prevenire la diffusione di malattie, tramite siringhe infette e prevengono le overdosi, quando possibile.
Questo elaborato si pone l’obiettivo non solo di evidenziare l’intervento in sé, ma tutte le implicazioni sociali ad esso collegate, ponendo l’accento in particolare sull’assistente sociale e sul suo ruolo all’interno e nel successivo percorso di aiuto che accompagna i consumatori di sostanze.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: