€ 13,00

 

Famiglie equilibriste su tematiche e relazioni interfamiliari
di Rosario Colianni,  2015,  Maurizio Vetri Editore
SAGGISTICA
ISBN: 9788894080469
condizioni: NUOVO

Note:
Alla famiglia, ai membri che la compongono, soprattutto ai genitori che l’hanno formata e hanno il compito di tenerla unita, Rosario Colianni dedica questo breve saggio, un manualetto rivolto a tutti, perché ciascuno di noi fa parte di un nucleo familiare.

Si dice così, nucleo, cioè cuore, parte centrale intorno a cui ruota il resto del mondo.

In questo libro si manifesta la sensibilità dell’autore, marito e padre, pediatra e medico scolastico.

Egli esalta il rapporto di identità familiare, cioè il legame naturale che intercorre tra i vari componenti di una famiglia e con parole, ora pacate ora vivaci, si propone come moderatore nelle controversie possibili tra persone conviventi, ognuna delle quali ha proprie esigenze e reclama i suoi diritti.

L’autore è consapevole dei cambiamenti a cui la società è stata sottoposta, proprio per questo cerca di fare chiarezza e fornire indicazioni di massima affinché il rapporto interfamiliare si mantenga armonioso con buona pace di tutti.

Colianni prende in considerazione vari aspetti della vita che si svolge tra le pareti domestiche, ne coglie i motivi di contrasto, i dissapori, i disagi, per cercare la soluzione, per indurre a superarli.

E’ persuaso che il moderno stile di vita individualista, insofferente di legami, può minare i rapporti tra coniugi o tra genitori e figli, e che l’equilibrio familiare è spesso pericolosamente instabile.

Perciò ha pensato di intervenire e affrontare le tematiche relative a questo delicato, importante problema sociale.

Lo fa in tono discorsivo cercando di essere equanime e comprensivo, fornisce dati statistici per puntualizzare, entrando nel vivo di situazioni scottanti divenute sempre più diffuse, penose.

Descrive il tenore di vita standard coi suoi cliché, le tentazioni, le insidie della moderna società consumistica, causa di inaridimento dei migliori sentimenti dell’animo.

Esamina condizioni di vita difficili, stressanti, le divergenze, incomprensioni, superficialità, che deteriorano i rapporti, che allentano il dialogo, la reciproca fiducia, la confidenza.

Eppure bisogna saper districarsi tra gli impegni e le esigenze impellenti e fuorvianti, bisogna insomma saper trovare un punto di equilibrio per salvaguardare la cosa più bella e importante, il bene più prezioso: l’armonia familiare.





Anna Maria De Francisco

Pubblicista e Scrittrice

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: