Fidel Castro biografia non autorizzata

€ 30,00

 

Fidel Castro biografia non autorizzata
di Gordiano Lupi,  2011,  A.car. 
BIOGRAFIE
ISBN: 9788864900179
condizioni: OTTIME CONDIZIONI


Note:
Fidel Castro
Di Gordiano Lupi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 425 | Formato: Altri
Isbn-10: 8864900179 | Isbn-13: 9788864900179 | Data di pubblicazione: 01 / 12 / 2010
Genere: Storia

Gordiano Lupi, grande conoscitore della cultura e della storia contemporanea cubana, ripercorre in questo libro le tappe fondamentali dell’ascesa del caudillo, analizzando dapprima il contesto sociale e familiare, per poi ampliare lo spettro d’indagine alle circostanze politiche che portarono alla nascita dell’esperienza rivoluzionaria a Cuba.
La scelta di una biografia non autorizzata appare un percorso pressoché obbligato per raccontare il politico e l’uomo Fidel: la sua storia è legata in maniera così indissolubile a un’immagine costruita a tavolino da rendere difficile reperire fonti che siano estranee alla propaganda governativa o al movimento contro-rivoluzionario.
Il viaggio nell’universo Fidel prosegue con la descrizione dei suoi legami affettivi e sodalizi politici, condotta parallelamente a un’analisi puntuale delle caratteristiche di una personalità forte, attenta a conservare il primato sul mondo circostante, conscia del proprio carisma e al tempo stesso umanamente fragile.
Il concetto di rivoluzione sociale a Cuba è giunto a maturazione solo con Fidel. Dopo la caduta del regime di Fulgencio Batista l’instaurazione di un governo rivoluzionario d’ispirazione socialista non ha avuto tra le sue premesse l’ideale marxista-leninista, ma lo ha adottato più per reazione alla politica estera statunitense che per una reale adesione al comunismo di stampo sovietico, dando vita a una forma di ideologia talmente peculiare da meritare il nome di ‘fidelismo’. In questo termine è racchiusa l’essenza di un’esperienza umana e culturale forse irripetibile, che a distanza di cinquant’anni non ha ancora ricevuto un giudizio unanime dalla storia. Perché se è vero che l’assenza di democrazia nell’isola caraibica è un dato di fatto, leggibile nel ripetersi di consultazioni elettorali di facciata e senza una reale contrapposizione partitica, o ancor più evidente nell’assoluto controllo dei mezzi di informazione e nella rigida censura di qualunque tipo di opposizione, quel che si fatica a credere è che la propaganda fidelistica abbia potuto continuare per cinquant’anni a detenere il potere rivendicando l’attuazione di alcune delle premesse della rivoluzione, come il riscatto degli umili, la sussistenza e scolarizzazione garantita a tutti i cittadini, la nazionalizzazione delle produzioni, escludendo scientificamente il concetto di libertà individuale e collettiva dall’immaginario comune del popolo cubano.
Nella parte finale del libro, Lupi si interroga sul dopo Fidel descrivendo un paese che vive già in un limbo, sospeso tra un passato certo di regime dittatoriale e un futuro incerto attualmente nelle mani dell’erede designato, il fratello Raùl. La speranza è rappresentata però dalle giovani generazioni, nate in tempi troppo recenti per subire il fascino della stagione politica a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, e per avere solo una vaga idea di cosa abbia significato crescere in un mondo a blocchi contrapposti. La grande opportunità è data dalla rete, dove i giovani blogger cubani (tra i quali l’ormai famosa Yoani Sànchez) riescono a superare i confini dell’isola per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sul regime illiberale nel quale sono costretti a vivere, pena l’allontanamento senza ritorno dal proprio paese e dalle proprie radici. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno previo accordo

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: