I grandi Romanzi di avventura n. 29 - Kim di Joseph Rudyard Kipling 

€ 30,00

 

I grandi Romanzi di avventura n. 29 - Kim
di Joseph Rudyard Kipling,  2023,  Hachette
AVVENTURA
condizioni: NUOVO

Note:

Il tredicenne Kimball O'Hara è orfano di un sergente irlandese e di una bambinaia indiana, entrambi morti in povertà, ed è stato cresciuto dall’ultima amante meticcia del padre rimasto vedovo.

Egli vive e racconta la propria esistenza vagabonda nelle strade polverose dell'India sotto il dominio britannico alla fine del XIX secolo. Passa le sue giornate mendicando o svolgendo piccole commissioni a Lahore; occasionalmente si trova a lavorare anche per Mahbub Alì, un commerciante pashtun di cavalli, ma anche una spia indigena al servizio degli inglesi.

Kim è così immerso nella cultura locale che pochi sembrano rendersi conto che egli sia un bambino di origine europea, anche se si porta sempre dietro un pacchettino pieno di documenti del padre, affidatogli da una donna indiana che si era preso cura di lui in passato. Grazie alla sua conoscenza tanto delle consuetudini indiane quanto di quelle inglesi, Kim si pone come ponte tra le due civiltà configurandosi come un cittadino dell'Impero più che di una delle due nazioni.

Avendo fatto amicizia con un anziano Lama (un monaco appartenente al buddhismo tibetano) conosciuto davanti al Museo di Lahore, che è alla ricerca della liberazione finale dal Saṃsāra, la ruota della vita, partono insieme in direzione del leggendario "Fiume della Freccia", le cui acque permettono di giungere alla definitiva liberazione dall'esistenza terrena. Kim diventa così il suo chela, cioè il suo discepolo personale, aiutandolo ed accompagnandolo nel pellegrinaggio, dando spesso e volentieri dimostrazione della propria astuzia ed abilità pratiche.

Lungo la strada il ragazzo incomincia incidentalmente ad apprendere spezzoni del cosiddetto "Grande gioco" diplomatico-spionistico che si sta svolgendo tra russi ed inglesi; viene reclutato dall'amico Mahbub Alì per portare un messaggio al capo dei servizi segreti britannici ad Ambala. Il viaggio di Kim assieme al senile e un po' svanito monaco buddhista lungo la Grand Trunk Road è la prima grande avventura raccontata nel romanzo.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: