I viaggi di Freud in Sicilia e in Magna Grecia

€ 14,00

 

I viaggi di Freud in Sicilia e in Magna Grecia
di Rosalba Galvagno,  2010,  Maimone Editore 
CRITICA LETTERARIA
ISBN: 9788877513151
condizioni: NUOVO

Note:
I viaggi di Freud in Sicilia e Magna Grecia

Rosalba Galvagno

16x23, ISBN 978-88-7751-315-1, pagg. 200,ill. ill. - Cod: 201007

€ 14,00 

Sigmund Freud è stato roso dal verme del viaggio, specialmente dal desiderio di visitare l’Italia. Tra questo desiderio e la scoperta della psicoanalisi vige uno stretto rapporto di interdipendenza. L’Italia fu per il primo analista l’Altra Scena sulla quale si è rappresentata fantasmaticamente la sua vicenda edipica: un’autentica storia d’amore scandita da una ventina di viaggi. Ciò che Freud andrà a cercare, seguendo un itinerario quasi compulsivo, è da una parte la traccia delle sue identificazioni paterne (sulla scia di Annibale e di Goethe, tra gli altri), dall’altra il luogo e le immagini di una enigmatica femminilità che lo porterà alla contemplazione estatica non solo delle Veneri e delle Madonne dei grandi maestri italiani ma anche delle più dimesse statuine arcaiche sicule. L’esplorazione del continente femminile viene così condotta sino al luogo più remoto e più profondo dello Stivale.

SOMMARIO

TERRA MADRE, TERRA AMATA
Napoli e dintorni (settembre 1902) 13
Atene (1904) 19
La passione archeologica 23
Gradiva (1906) 27
La Sicilia (1910) 33

DESIDERIO D’ITALIA
Napoli e dintorni (settembre 1902) 49
Atene (settembre 1904) 67
Un’esperienza molto singolare 72
Too good to be true 73
Gradiva e la metafora archeologica di Pompei (1906) 75
L’amore per Pauline 76
L’amore per Gisela 77
L’analisi della Gradiva di Jensen 78
Analogia tra la rimozione e il destino subìto da Pompei 80
La metafora pompeiana e l’uomo dei topi 83
L’analista e l’archeologo: costruire e ricostruire il passato 84
Sicilia (settembre 1910) 87
Progetti di vacanze e preparativi 88
Il soggiorno in Sicilia e i suoi avatar 143

Bibliografia 189
Elenco delle tavole 193
Ringraziamenti 195 



NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: