Il miraggio della terra Risorgimento e masse contadine in Sicilia, 1767-1860

€ 30,00

 

Il miraggio della terra Risorgimento e masse contadine in Sicilia, 1767-1860
di Giuseppe Oddo,  2010,  Sciascia 
STORIA
ISBN: 9788882413651
condizioni: COME NUOVO

Note:
Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia
Di Giuseppe Oddo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Altri
Isbn-10: 8882413659 | Isbn-13: 9788882413651 | Data di pubblicazione: 01/01/2011

La frase è di Goethe ed è piuttosto abusata: “L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto”. Espressione ultrainflazionata, si dirà, che però spiega almeno due cose a chi si imbatte nelle questioni isolane.
La prima, di carattere storico. Goethe in poche parole fotografa una realtà evidente e per così dire indubitabile: come dimostra una ormai consolidata dottrina, la storia, il patrimonio culturale e le contraddizioni della Trinacria sono infatti una buona metafora per comprendere i cortocircuiti della memoria collettiva di tutto il nostro Paese.
Ma l’annotazione dell’autore del Faust finisce con il rappresentare bene anche un altro nodo: e cioè che, di fronte all’apparente indubitabilità del contenuto di quell’espressione, nel corso dei decenni si è depositata una mole illimitata di luoghi comuni, che ha finito per ottundere la vera natura dei problemi isolani.
Torna allora doppiamente utile la lettura di un corposo saggio, da poco pubblicato per i tipi di Salvatore Sciascia editore, e intitolato Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia (1767-1860).
Lo firma Giuseppe Oddo, storico non per formazione ma per acribia e passione, che allo studio in questione ha dedicato diversi anni.
Attraverso una scrupolosa compulsione di fonti archivistiche e sulla scorta comunque del magistero gramsciano secondo cui il processo di formazione dello Stato unitario sia stato perlopiù opera dei moderati filosabaudi, Oddo indaga su una realtà, quella siciliana, che nella seconda metà dell’Ottocento e con l’approssimarsi del progetto unitario vede il ripetersi dell’ennesimo tradimento tra le aspettative delle masse contadine e la voracità degli agrari.
Una constatazione non inedita, certo, ma che l’autore ha il merito di portare avanti con chiarezza espositiva e ricchezza documentale davvero rara. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: