Julienne 

€ 22,50

 

Julienne
di Alfio Giuffrida,  2021,  Indipendently Published
ROMANZI
ISBN: 9798766408284
condizioni: NUOVO

Note:
Il romanzo ‘Julienne’ fa parte del movimento ‘Verismo Interattivo’ (VI), ideato nel 2011 da Alfio Giuffrida, che consiste nell’inserire nel testo dei romanzi degli argomenti culturali e di attualità che possono poi essere discussi nei social e nei forum.
La consacrazione del “VI” a nuova corrente letteraria è avvenuta a opera dell’editore Andrea Iacometti (Direttore Commerciale di ARMANDO EDITORE), tramite un’intervista pubblicata sul numero 32-33 - Luglio – Dicembre 2012 del periodico “Terza Pagina”.
L’argomento principale di questo romanzo è: ‘Florinne è figlia di Julienne, ma è stata adottata da Lara. Qual è per lei la vera madre?’
Alex e Julienne rievocano la loro giovinezza vissuta insieme, ma ognuno la ricorda dal proprio punto di vista, vedendo due storie totalmente diverse. Il romanzo è lo spunto per analizzare cosa accade nella psiche di una persona quando da donna si trasforma in madre.
Per descrivere l’entità del conflitto interno cui sarebbe soggetta una ragazza che si trovasse in questa condizione, sono state esaminate molte situazioni riportate sul WEB, in cui le dirette interessate hanno descritto le loro sensazioni. L’Autore ha evidenziato i loro ragionamenti, a volte riportandone le frasi, opportunamente modificate per inserirle nel testo del romanzo, nonché alcune deduzioni espresse da esperti psicologi, basate sulla cultura scientifica corrente.
Naturalmente, la storia descritta è inventata, così come lo sono i protagonisti, tuttavia, per alcuni argomenti, si è preso spunto da eventi e persone realmente esistiti.
Ad esempio il personaggio di Alain poteva essere affettuoso verso i figli come Alex o distratto come Julienne. L’autore ha preferito ispirarsi a un personaggio emblematico realmente esistito, il diplomatico Porfirio Rubirosa, che negli anni cinquanta ha avuto una grande fama di playboy e di perfetto amante; tuttavia non ha avuto figli. Se li avesse avuti, come si sarebbe comportato? Il riferimento ha lo scopo di sollevare un sottile dilemma: siamo noi i responsabili delle nostre azioni, oppure la nostra storia è già scritta dal Creatore e noi, su questa terra, siamo solo ‘burattini che recitiamo una farsa di cui non conosciamo neanche la trama’?
Un altro soggetto cui ci si è ispirati è il maresciallo Vincenzo Di Gennaro, morto per la sua fedeltà al servizio. Nel racconto serviva inserire una persona esemplare, e lui sicuramente lo è stato.
Alla moglie (nel romanzo) del maresciallo è stato invece affidato il compito di esprimere la grandezza delle persone modeste e lei lo fa con una sottile analogia, mostrando come una ricetta semplice (tratta dal libro ‘Giallozafferano – cucina prediletta – spaghetti con concentrato di pomodoro’) possa risultare più appetitosa di un piatto estremamente elaborato.
Infine, volendo mostrare come l’ingenuità a volte può essere addirittura fatale e, allo stesso tempo, per dare uno ‘strillo’ al lettore, si è voluto rievocare un episodio avvenuto durante il G7 di Genova nel 2001, suggerendo una soluzione inimmaginabile (naturalmente inventata) ma non del tutto impossibile. Abbiamo esagerato? Scusateci, lo scopo era quello di inserire quella frase che finisce con ‘Che peccato!’, la quale penso possa essere utile per meditare sulle nostre azioni.
Basandosi sui princìpi del Verismo Interattivo, gli argomenti da approfondire sono molti, come quello sui ‘nuovi schiavi’ attratti dagli agi e dall’ipocrisia dei ricchi che fanno presa sulla disperazione degli oppressi. Chi vincerà?
Un viaggio nell’Europa dei potenti e nell’Africa dei migranti, con una ipotesi inquietante sulla morte di un dimostrante. Un thriller che non smetterà di sorprendervi fino all’ultima pagina.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: