Manoscritto di un prigioniero

€ 7,00

 

Manoscritto di un prigioniero
di Carlo Bini,  1994,  Sellerio 
STORIA
ISBN: 9788838910234

Note:
Manoscritto di un prigioniero e altre cose
Di Carlo Bini

Editore: Sellerio Editore Palermo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 220 | Formato: Altri
Isbn-10: 8838910235 | Isbn-13: 9788838910234 | Data di pubblicazione: 01/01/1994

Carlo Bini
Manoscritto di un prigioniero
Il Manoscritto rappresenta l’esperienza di vita e di pensiero di un patriota democratico. E della sua generazione ovunque, in Europa, dispersa e in esilio, ma in Italia, eccezionalmente, resa muta anche dalle patrie lettere.
A cura di Gino Tellini
Un anno prima che Bini, nel 1833, terminasse il suo Manoscritto di un prigioniero, era stato pubblicato il libro costato all’Austria più di una battaglia perduta, Le mie prigioni, scritto da un Silvio Pellico non più patriota liberalmoderato (com’era ai tempi della sua reclusione), ma bibliotecario ormai reazionario del Marchese di Barolo (e la storia della letteratura ha definitivamente illuminato il vero intento, non patriottico ma intimistico e religioso, del Pellico). È improbabile che, anche se fosse stato pubblicato in vita di Bini, il Manoscritto avrebbe giocato nella realtà il ruolo di un antipellico. Bini era un oscuro, incredulo disilluso, sicuramente non motivato al successo. Di mestiere piccolo commerciante, nel desiderio letterato di professione, di fede democratico radicale. Ma a leggerlo oggi, questo libro, si capisce che esso appartiene alla tradizione letteraria che in Italia non ci fu, e che con la sua assenza meritò al paese di essere rappresentato in campo patriottico dalle Mie prigioni. Traendo dalle uniche tendenze letterarie in cui un Bini poteva pescare (lo stile comico-realistico e burlesco, l’antiletterarietà alla Sterne, il pessimismo leopardiano), il Manoscritto rappresenta - per bocca di un Io anonimo e ferito, e ormai confuso nelle sue opinioni - l’esperienza di vita e di pensiero di un patriota democratico. E della sua generazione ovunque, in Europa, dispersa e in esilio, ma in Italia, eccezionalmente, resa muta anche dalle patrie lettere.
Carlo Bini (1806-1842) scrittore e patriota italiano, affiliato alla Giovane Italia, scrisse il Manoscritto di un prigioniero durante i tre mesi di carcere al Forte della Stella di Portoferraio. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 
Per motivi di gestione del ns negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con pacco ordinario (fino a 20 chili) o pacco J+3 (da 5 a 30 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate una volta a settimana, il lunedì mattina (giorno di chiusura della libreria)


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: