€ 18,00

 

Manuale di regia
di Giuseppe Ferrara,  2014,  Massari Editore
MANUALI
ISBN: 9788845702860
collana: In Scena E Musica
condizioni: NUOVO

Note:
Raggiungere un buon equilibrio tra forma e contenuto, si spera sia ancora un obiettivo desiderabile. A maggior ragione se si parla dei contenuti e delle forme di un’arte che sembra aver raggiunto una sua specifica maturità in epoche relativamente recenti se non proprio contemporanee. Stiamo parlando del cinema, stiamo pensando agli imprevedibili processi di trasformazione cui esso è sottoposto e ci stiamo chiedendo se quel desiderabilissimo obiettivo classico sia ancora proponibile per questa ultima e più travolgente tra le Muse che hanno invaso la nostra fantasia, acuito la nostra sensibilità, riempito spazi vuoti della nostra esistenza. A questa e alle altre domande che ne conseguono, Giuseppe Ferrara risponde affermativamente, anche in questo libro: l’equilibrio tra forma e contenuto è possibile, è ancora desiderabile e il cinema può contribuire meravigliosamente a dimostrarlo. Il manuale, a sua volta, è un esempio teorico - ragionato e documentato, con immediate ricadute in senso pratico - di come il cinema possa per chissà quanto tempo ancora incantarci con magici equilibri tra contenuti (vecchi, nuovi o fantasiosi) e forme (anch’esse vecchie, nuove o futuribili)…

GIUSEPPE FERRARA (1932-2016), regista e critico cinematografico, ha collaborato a varie riviste fondamentali per la storia del cinema italiano. Ha pubblicato i volumi Il nuovo cinema italiano, Luchino Visconti, Francesco Rosi, Enciclopedia didattica del cinema e della tv. Presso questa casa editrice sono già apparsi: L’assassinio di Roberto Calvi (2002), Misteri del caso Moro (2003), Fascismo ieri e oggi (in VHS).
Come regista ha esordito dirigendo documentari che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Tra i suoi film: Il sasso in bocca (1970), Faccia di spia (1975), Panagulis vive (1981), Cento giorni a Palermo (1984), Il caso Moro (1986), Narcos (1992), Giovanni Falcone (1993), Segreto di Stato (1995), Fascismo ieri e oggi (1995), Donne di Mafia (2001), I Banchieri di Dio (2002), Guido che sfidò le Brigate Rosse (2005), L’aeroporto fantasma (2009), I ragazzi del Vesuvio (2010), Roma nuda (2011 / 13).
Docente di regia in Italia e all’estero, è stato presidente della coop. CineTv di produzione e doppiaggio.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: