Mirandomi in appannato specchio

€ 5,00

 

Mirandomi in appannato specchio
di Vittorio Alfieri,  1994,  Sellerio Editore Palermo 
DIARI
ISBN: 9788838910241

Note:
Mirandomi in appannato specchio
Di Vittorio Alfieri

Editore: Sellerio Editore Palermo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Paperback
Isbn-10: 8838910243 | Isbn-13: 9788838910241 | Data di pubblicazione: 01/01/1994

Vittorio Alfieri
Mirandomi in appannato specchio
«Mi stimo poco durante il giorno, ma la sera, appena ho la penna in mano, credo di valere pure qualcosa». In questo diario l’autore si pone come oggetto di indagine facendosi misura e interprete della realtà storica e in essa del proprio ruolo di cittadino e di uomo.
A cura di Arnaldo Di Benedetto
«Mi stimo poco durante il giorno, ma la sera, appena ho la penna in mano, credo di valere pure qualcosa». I due giornali, del 1774-75 e del 1777, sono le uniche pagine diaristiche che Vittorio Alfieri abbia lasciato. Testimoniano del periodo più intenso della sua vita, quello giovanile che immediatamente precede e subito segue la sua prima tragedia (che è del 1775). Raccontano dunque della sua maturazione di uomo e di scrittore, mentre le burrasche della vita esterna e del suo mondo interno lo agitano, nel senso vero, tra i due scogli del terrore di essere un mediocre e della consapevolezza eroica di dover dire con la sua arte qualcosa di importante. Alfieri non li scrisse per la pubblicazione, sebbene precorrano il genere, fortunato nella letteratura europea, del romanzo in forma di diario: e - meglio - più che precorrerlo, ne hanno già intere la forma e la tensione. Si è discusso se Alfieri avrebbe potuto scrivere un romanzo, e perché non lo scrisse. Disputa inestricabile, naturalmente; ma fondata, come risulta da queste pagine, che fanno rimpiangere il romanzo che Alfieri non scrisse. O che forse in effetti lo sono.
Vittorio Alfieri (Asti, 1749-Firenze, 1803) redasse questo diario tra il novembre del 1774 e il febbraio del 1775 e, dopo un intervallo, tra l’aprile e il giugno del 1777. Le pagine del 1774-75 sono scritte in francese, la lingua più familiare al poeta; quelle del 1777 in italiano (testimoniando, quindi, queste note diaristiche, anche dello sforzo di avvicina 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 
Per motivi di gestione del ns negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con pacco ordinario (fino a 20 chili) o pacco J+3 (da 5 a 30 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate una volta a settimana, il lunedì mattina (giorno di chiusura della libreria)


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: