Moda e pubblicità in Italia. 1850-1950. Ediz. illustrata
di D. Cimorelli, E. Paulicelli, S. Roffi (a cura di)



    Editore: Silvana
    Collana: Fondazione Magnani Rocca
    A cura di: D. Cimorelli, E. Paulicelli, S. Roffi
    Data di Pubblicazione: settembre 2022
    EAN: 9788836653416
    ISBN: 8836653413
    Pagine: 312
    Formato: brossura


Descrizione del libro
Moda e pubblicità sono parte dell'immaginario collettivo di un Paese, del suo sentire, guardare e inventare il mondo. Il volume racconta la nascita e lo sviluppo della moda in Italia e dei grandi magazzini, dai Magazzini Mele di Napoli a La Rinascente di Milano, due pilastri di un unico edificio, e il ruolo degli strumenti di comunicazione, dalle riviste ai manifesti - in alcuni casi vere e proprie opere d'arte, affidate alla creatività di geniali cartellonisti quali Dudovich, Metlicovitz, Villa, Sacchetti, Boccasile, Mauzan, Beltrame, Sepo -, fino ai cataloghi e al cinema, senza dimenticare le più folli e divertenti invenzioni e promozioni per attirare la clientela.

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