Note: Questo è il libro di cui hai bisogno se: quando vai in aula ti senti frustrato perché una parte dei corsisti non ti segue e sei demoralizzato perché non sai come cambiare la situazione presto dovrai fare formazione ma non sai come affrontare l’aula quando fai formazione (in aula o a distanza) duri molta fatica e finisci stremato ami il tuo lavoro di formatore e vorresti migliorarlo ami i tuoi corsisti e vorresti imparare come fare la differenza.
Il costo del libro è minimo rispetto ai benefici che ti può portare. Quanto ti costa umanamente avere timore di andare in aula o tornare a casa demoralizzato per il disinteresse dei tuoi corsisti? E quanto ti costa da un punto di vista economico non ottenere il rinnovo di un incarico perché il direttore dell’agenzia formativa ha ricevuto feedback negativi sul tuo conto dal tutor d’aula o dai corsisti?
Ma vedila anche in positivo: quanto sei disposto a pagare perché i corsisti a fine corso ti ringrazino entusiasti? E ricevere messaggi da sconosciuti che ti chiedono la disponibilità a fare docenze perché hanno sentito parlare bene di te? (queste sono le mie esperienze, rese possibili dall’utilizzo delle tecniche che spiego in questo libro). Se pensi che tutto questo valga meno di 200 euro, conserva pure i 200 euro nel portafoglio e continua a subire le difficoltà attuali.
Sono uno psicologo del lavoro specializzato da molti anni nella formazione di operatori di orientamento e in precedenza di persone disoccupate. Fino a oggi ho svolto attività con oltre 300 gruppi (oltre 5.000 persone). Ho deciso di scrivere questa Guida perché continuo a sentire racconti di corsi di formazione dove il formatore ha parlato ininterrottamente per ore, mostrando decine (a volte centinaia) di slide. La formazione svolta in questo modo è associata a noia mortale, difficoltà a mantenere l’attenzione e scarso apprendimento.
Dal mio punto di vista, è incredibile quanto poco basti per rendere una lezione utile e piacevole, e come le semplici tecniche che permettono di ottenere questo risultato e che spiegherò in questa pubblicazione non siano ancora sufficientemente diffuse.
Questa Guida ti spiega come rendere la tua formazione un’esperienza piacevole e produttiva per i tuoi corsisti. Le tecniche che ti presenterò sono riferite sia all’aula in presenza fisica che alla formazione via webinar. Puoi usare queste tecniche nella formazione, nell’orientamento e in gran parte anche in ambito scolastico.
Indice sintetico (per l’indice dettagliato vedi la pagina https: / / www.orientamento.it / motivare / ) 1. Introduzione 2. Assicurare un contesto iniziale favorevole 3. Trattare gli argomenti con metodologie che facilitano l’apprendimento 4. Perché e come regolare le interazioni nel gruppo 5. Come raccordare la tua formazione alle precedenti esperienze di apprendimento di ciascun 6. Non correre in salita. Lista di controllo 7. Cosa posso fare per te |