Paestum (Anni ’30) Nelle Foto Di Ernesto Samaritani 

€ 35,00

 

Paestum (Anni ’30) Nelle Foto Di Ernesto Samaritani
di Fernando La Greca - Mario Mello,  2019,  Edizioni Magna Grecia
ARCHEOLOGIA
ISBN: 9788898092543
condizioni: NUOVO


Questo volume illustra l’attività del fotografo Ernesto Samaritani a Paestum negli anni Trenta del Novecento. Incaricato dall’Ente per le Antichità e i Monumenti della Provincia di Salerno di documentare gli scavi archeologici di Paestum e di altre località, Samaritani realizzò in quegli anni migliaia di fotografie, mettendo insieme alcune raccolte tematiche di lastre.

Una di queste raccolte, con oltre seicento foto di Paestum e dintorni, fu acquistata diverso tempo fa dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Salerno, ed ora, con il presente libro, viene messa a disposizione di studiosi e appassionati. Questo sia per documentare i diversi momenti degli scavi archeologici e dei restauri che in quegli anni misero in luce il centro cittadino dell’antica Paestum, sia come testimonianza dell’arte di Ernesto Samaritani, che preparava e studiava scrupolosamente ogni scatto.

La sequenza delle foto è preceduta da tre saggi: uno su Ernesto Samaritani e la sua opera, e due sugli scavi, gli studi e le attività che si tennero a Paestum negli anni Trenta, e che trovano nella presente raccolta una straordinaria guida visiva.

Le foto riprodotte in questo libro sono raccolte per sezioni:

Paesaggi

Il Santuario Meridionale
Le case romane
L’area del Foro
Il Santuario Settentrionale
Strade e ponti
Le mura e le porte
Reperti archeologici
Persone
Spettacoli
Vecchia Paestum
In tutto si tratta di 323 foto, di cui 284 sono originali e le restanti particolari ingranditi. Sono state evidenziate le foto con persone riconoscibili, non solo visitatori illustri ma anche operai al lavoro. Molte foto rivelano curiosità e dettagli dei monumenti e dell’area archeologica ora non più visibili, come pure ci illustrano com’era l’area prima degli scavi, e come si presentava l’abitato di Paestum negli anni Trenta, con edifici costruiti fin sopra le mura, poi rimossi.

L’ultima sezione, Le altre foto, raccoglie tutti i provini di stampa delle foto non rientranti nelle sezioni precedenti (322), in modo da offrire una panoramica completa di tutto l’archivio Samaritani riguardante Paestum.

Fra una sezione e l’altra, sono stati presentati alcuni rapidi brani di scrittori, a partire dal Quattrocento, che hanno visitato Paestum, ed hanno espresso la loro meraviglia e la loro ammirazione per l’antica città ed i suoi monumenti, richiamando nuovi visitatori e inserendo Paestum a pieno diritto nel Grand Tour.






NOTA SULLA SPEDIZIONE 


Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni, a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 


La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioè piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive, varia dal peso, quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 


La spedizione con piego di libri ordinario è un pessimo servizio, arriva in 7-25 giorni lavorativi, la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi, viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti. 

In questi casi non si avrà la garanzia di rimborso da questo negozio. 

Per questo tipo di spedizione, prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto... evitatela!


La spedizione con piego di libri raccomandata impiega minimo due giorni, massimo sette, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 


Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre, per quelli di peso superiore, si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno (previo accordo e con un supplemento di 7 euro). 


Le spedizioni vengono effettuate LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ.


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). 

Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, verificarne il costo.



Libreria Libr'Aria 


www.librerialibraria.it


Vendita libri nuovi e usati


Collezionismo.


Per info potete contattarmi dal lunedì al sabato - dalle 9:30 alle 19:00 - al numero 3467042174


oppure all'indirizzo email: bella.mi@hotmail.i

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: