€ 20,00

 

Prode mondo nuovo-Ritorno a «Prode mondo nuovo»
di Aldous Huxley,  2015,  Massari Editore
ROMANZI
ISBN: 9788845702464
collana: Aspidistra
condizioni: NUOVO

Note:
Nei due libri di Huxley che stiamo presentando affiora qualcosa di questa preoccupazione antitotalitaria e antifeticistica nei confronti della società spettacolare: per esempio riguardo all’uso del divertimento come forza conformistica e di istupidimento di massa. Il discorso si fa più esplicito in Ritorno a Prode mondo nuovo, dove Huxley indica «il sorgere di una grossa industria della comunicazione di massa che non dà al pubblico né il vero né il falso, ma semmai l’irreale», sfruttando «un’altra caratteristica dell’uomo: il suo appetito pressoché insaziabile di distrazioni». Con tutto quel che segue nella descrizione di queste nuove forme di asservimento del pensiero e degli affetti.
Va inoltre sottolineata la martellante denuncia del totalitarismo contenuta nell’Introduzione del 1946 di Huxley, da valorizzare anche perché essa non dev’essere intesa solo in senso antinazistico: lo stalinismo vi è chiamato apertamente in causa.
Non mi soffermo sull’elemento del «prode mondo nuovo» che per tradizione è considerato fondamentale: la denuncia del fordismo, della taylorizzazione, della trasformazione in enorme catena di montaggio della vita individuale e sociale. Era l’aspetto più temibile per l’epoca in cui il romanzo fu scritto, ma anche per questo risulta ormai come il più datato… (Dalla prefazione di Roberto Massari)

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: