Racconto della letteratura siciliana

€ 12,39

 

Racconto della letteratura siciliana
di Nunzio Zago,  2000,  Maimone 
LETTERATURA
ISBN: 9788877511553
condizioni: NUOVO

Note:
Racconto della letteratura siciliana

Nunzio Zago

cm 14x21,5, ISBN 978-88-7751-155-3, pagg. 152,8 ill. - Cod: 20009

€ 12,39 

Quello che qui si presenta è un resoconto essenziale, e però – si spera – abbastanza scrupoloso e aggiornato, della letteratura siciliana dalle origini ad oggi. Cioè di una letteratura fatta in Sicilia, per lo più da siciliani (invero non tutti siciliani erano gli esponenti della scuola poetica che la inaugurò, sorta nel XIII secolo intorno a Federico II di Svevia, né era siciliano, ad esempio, un Teofilo Folengo, cui si deve l’evento teatrale isolano più famoso del Cinquecento, l’Atto della Pinta), ma fatta anche da tanti siciliani “in fuga”, costretti a lasciare l’”isola del sole”, nel contempo eden e prigione, trappola e tana, per affermarsi, per cercare un contatto più attivo col mondo… Un profilo minimo, dunque, ma denso, vivace, affabile come un racconto, e corredato da un’appendice di testi esemplari noti e meno noti. Un racconto, inoltre, che della sua speciale prospettiva o focalizzazione geografica si serve non per indulgere a una qualche forma di tentazione “sicilianistica”, ma per documentare meglio, se è possibile, con un più affilato senso storico, la ricchezza e la vitalità d’un patrimonio letterario nel quale una forte identità “locale” di colori, suoni, emozioni si accompagna a un’insaziabile curiosità e apertura “cosmopolitica”.

SOMMARIO

Premessa 

I. Dalle Origini al Quattrocento 
II. Cinquecento e Seicento 
III. Il Settecento fra Arcadia e Illuminismo 
IV. Dall’Otto al Novecento 
Note
Nota bibliografica 

Appendice
Testi esemplari

Indice dei nomi 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: