Scritture della crisi espressionismo e altro Novecento

€ 10,33

 

Scritture della crisi espressionismo e altro Novecento
di Antonio Di Grado,  1988,  Maimone 
LETTERATURA
ISBN: 9788877510174
condizioni: NUOVO

Note:
Scritture della crisi.
Espressionismo e altro Novecento
Antonio Di Grado

cm 15x22, ISBN 978-88-7751-017-4, pagg. 100, ill. - Cod: 19883

€ 10,33

Allineando alcune figure dell’invenzione letteraria novecentesca come fossero dolenti stazioni d’un laico calvario, questo volume procede per sondaggi ed approssimazioni sulle piste d’una furente tensione espressiva e d’una desolata percezione della “crisi”. Tra azzardo e vertigine, tra l’urlo d’orrore del randagio sperduto nei labirinti della metropoli (o, che è lo stesso, d’una campagna sconsacrata e imbestiata) e la fuga dell’esule da mondi senza “centro” e senza fondamenti, tra vigile tensione analitica e mortificante scacco, tra purezza e ferocia, queste disperse – ma non irrelate – icone novecentesche intendono proporsi come contributi a una topografia dell’innovazione ch’è ancora da tracciare, e a nuove storie – meno caute e beneducate – delle patrie lettere. Parlare di espressionismo o di “nuova oggettività” ha il senso, allora, d’una congettura: di un’ipotesi di riscrittura di quelle mappe che giovi, assieme ad altre avanzate in queste pagine e a parecchie ancora da formulare, a leggere con più attenzione la sconvolta segnaletica del nostro presente e i generosi ma obliati “astratti furori” del passato prossimo. Un percorso attraverso la letteratura italiana contemporanea che ne privilegia i momenti di febbrile sperimentazione, tra i bagliori di un espressionismo acceso e visionario e i rovelli di un lucido e disincantato realismo analitico.

SOMMARIO

L’azzardo e la vertigine
Un gentiluomo e i suoi mostri
La “fuga senza fine” d’un narratore apolide
Marionette in Alexanderplatz
Scrive “a destra”: Ricci e i suoi fratelli
Tre carteggi, quattro generazioni
Epifanie in provincia
L’orologio di Brancati: spazio e tempo a Natàca
Il silenzio dell’Ottocento
Approssimazioni a Sciascia
Veleni in Arcadia: Piccolo e Tomasi “oltre il limite”
Appendice. Paesaggi e preludi
Itinerari d’autore
Maestri cercando 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: