Tutto in un Passo Nell’abbraccio Alla Ricerca Della Leggerezza - la Biomeccanica Del Passo Nel Tango 

€ 51,50

 

Tutto in un Passo Nell’abbraccio Alla Ricerca Della Leggerezza - la Biomeccanica Del Passo Nel Tango
di Sandro Fioretti, Giorgio Gaggiotti,  2021,  Indipendently Published
DANZA
ISBN: 9798510586435
condizioni: NUOVO

Note:
Questo libro cerca di esplorare le basi che regolano il movimento della coppia del tango (“El tango es caminar”) ed è rivolto a tutti coloro che lo ballano e ai suoi cultori. Il suo scopo principale è quello di fornire un piccolo contributo alla conoscenza di questa “meravigliosa danza” con la consapevolezza che, come per ogni disciplina artistica, l’arricchimento della tecnica, non toglie, anzi amplifica le componenti emozionali. Nel libro vengono messi a confronto i meccanismi biomeccanici del passo del tango e del passo normale nell’ottica di favorire l’apprendimento della sottile e raffinata tecnica del camminare in coppia nel tango alla ricerca della leggerezza! Molti degli elementi che caratterizzano il camminare del tango sono stati assunti da noti aforismi tramandati dai “padri fondatori”. Un ulteriore contributo alla definizione delle caratteristiche del passo di tango, è stato fornito da uno studio sperimentale di biomeccanica (Gait analysis) eseguito presso il Laboratorio di Analisi del Movimento del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), Ancona, Italia.

Presentazione di Gustavo Naveira (Insegnante, Coreografo e Ballerino di Tango Argentino):
…Tutto in un passo nell’abbraccio è una vera innovazione, poiché a mio parere, è la prima volta che viene effettuata una ricerca seria, di portata scientifica, sul passo del tango”. Si tratta di un contributo inestimabile per tutta la comunità del tango, che, oltre a farsi trasportare (e giustamente) dalla passione del ballo, è anche appassionata nella ricerca di poter riuscire a ballare sempre meglio… La lettura di quest’opera è stato per me una grande boccata d’aria fresca, un respiro con un senso di benessere... Lasciatemi sottolineare la chiarezza dei concetti e delle definizioni, l’intelligenza di un attento concatenamento degli elementi per condurre il lettore alla comprensione di tutta la situazione... la gioia che trasmettono le illustrazioni, di un fascino e di una precisione particolari…molto utile anche il glossario e l’appendice dedicata ai grafici rigorosi che permettono la visualizzazione scientifica dell’analisi biomeccanica.… Voglio ringraziare profondamente il mio amico e collega Giorgio Gaggiotti, e per estensione il professor Sandro Fioretti, per questo meraviglioso lavoro che inizia un percorso di chiarificazione assolutamente necessario, e ne consiglio vivamente la lettura a tutti gli amanti del Tango Argentino poiché la conoscenza gioverà sempre alla qualità del nostro ballo e quindi alla qualità della nostra vita.
Organizzazione Strutturale: Il libro è articolato in sei sezioni ed una appendice.
Sezione 1: contiene i principi base che regolano l’equilibrio e il movimento del corpo umano. Sezione 2: vengono analizzati la postura e l’abbraccio della coppia di tango. Sezione 3: vengono analizzati gli elementi cinematici che caratterizzano il passo avanti ed il passo indietro vengono confrontati con quelli che caratterizzano il tango. Sezione 4: vengono analizzati i meccanismi del camminare in coppia nel tango. Sezione 5: vengono descritti alcuni dettagli del passo di tango.
Sezione 6: contiene i concetti di base sull’apprendimento motorio e sulla respirazione. Appendice: vengono esposti i risultati ottenuti da uno studio sperimentale di biomeccanica (Gait Analysis).
Per rendere la lettura più agevole, è stato utilizzato un linguaggio “friendly“. I termini non familiari sono stati raccolti in un apposito glossario alla fine del libro. La notevole numerosità delle illustrazioni presenti nel libro è servita non solo per una più chiara comprensione dei dettagli tecnici del tango, ma anche di concetti biomeccanici, non sempre facilmente intuibili.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: